Servizi

GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI INDUSTRIALI
La varietà delle esigenze che possono presentarsi negli impianti tecnologici industriali richiede realizzazioni che si adattino alle lavorazioni effettuate, agli ambienti e spazi disponibili.
Il personale Air Interclima ha sviluppato anche all’estero una notevole esperienza, affiancandosi a case costruttrici di primaria importanza.

I NOSTRI CLIENTI NEL SETTORE IMPIANTI INDUSTRIALI
INDUSTRIALFILTRO-SOSEA-ETATEC-STUDIO PANZARINI-FREDDY-SIRIUS

I NOSTRI CLIENTI NEL SETTORE IMPIANTI CIVILI
Condomini: 60 condomini tra Milano e provincia per un totale di 3000 alloggi gestiti dai nostri impianti.

Banche: Pop Sondrio Via Giacomo Venezian (MI) Pop Sondrio Via Trivulzio Antonio (MI), Pop Sondrio Via Nicola Antonio Porpora (MI), Pop Sondrio Via Degli Imbriani (MI), Pop Sondrio Via Cenisio (MI), Pop Sondrio Via Ferdinando Bocconi (MI) Pop Sondrio Via Gioacchino Murat (MI), Pop Sondrio Viale Piave (MI), Pop SondrioViale Zara (MI), Pop Sondrio C.so Lodi (MI), Pop Sondrio Via Galileo Galilei Monza (MB), Pop Sondrio Via Locatelli Nova Milanese (MB), Pop Sondrio Via Cavour Seregno (MB), Pop Sondrio Piazza della Resistenza Sesto San Giovanni (MI), Pop Sondrio Via San Martino Seveso (MB).

Air Interclima si occupa da sempre della manutenzione sia ordinaria , sia straordinaria, degli impianti termici-idrici-antincendio-raffrescamento di interi edifici.Questo permette al cliente finale (condomini) di avere sempre i servizi primari efficenti tutto l’anno con una spesa contenuta.

I Rapporti di Manutenzione sugli edifici vengono regolati da opportuni contratti ove sono indicati i capitolati in modo tale da tener sotto controllo tutti quei passaggi necessari ad un ottimo funzionamento degli impianti.

Efficienza, sostenibilità e risparmio sono le parole chiave della progettazione energetica del nuovo millennio.
Per vincere questa sfida, la strada giusta prevede una corretta progettazione dei nuovi impianti combinata con una efficace riqualificazione energetica del patrimonio esistente.
Per i nostri clienti mettiamo a disposizione le conoscenze normative necessarie per il rispetto di tutti i requisiti energetici obbligatori e la nostra esperienza nella progettazione impiantistica, certificata e verificata negli anni.
Attività svolte:

  • Relazione energetica ex-legge 10/91
  • Progettazione impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Progettazione impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC)
  • Dimensionamento linee gas metano e canne fumarie
  • Consulenze su impianti esistenti per interventi di efficientamento energetico
  • Diagnosi energetiche
  • Redazione prospetti di ripartizione spese per impianti di riscaldamento condominiali
  • Pratiche di detrazione fiscale per accesso agli Ecobonus
  • Direzione Lavori Impianti
  • Attestati di Prestazione Energetica
  • Pratiche Prevenzione Incendi

L’impiego di risorse e partners specializzati permette all’azienda di proporre nuove tecnologie sia ecologiche che a basso consumo energetico.
Con il servizio energia tutti gli interventi finalizzati al risparmio energetico non gravano sul bilancio del condominio. Il costo iniziale, infatti, è sostenuto dall’impresa che gestisce il servizio energia, tramite ente finanziatore (es. una banca).
Il condominio continuerà a pagare, per la durata del contratto, compensi annuali corrispondenti alla spesa energetica che sosteneva prima dell’intervento (o anche meno), consentendo di recuperare gradualmente l’investimento.
Alla scadenza del contratto, l’utente diventerà proprietario del nuovo impianto e godrà dei vantaggi economici prodotti dal risparmio energetico. Il costo degli investimenti necessari si ripaga con:

  • IVA applicata al 10% anzichè 20%
  • risparmio energetico

IL SERVIZIO ENERGIA COMPRENDE
  • assunzione del ruolo di “Terzo responsabile”
  • fornitura del combustibile (volturazione del contatore del gas)
  • conduzione e sorveglianza tecnica della centrale termica
  • manutenzione ordinaria richiesta dalle norme vigenti, assistenza prefestiva e festiva
  • manutenzione straordinaria con assicurazione contro i rischi in generale
  • interventi di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento
  • installazione di un sistema di contabilizzazione del calore in centrale termica. Il servizio è globale e libera il cliente da qualsiasi problema inerente l’impianto termico, e il condominio paga solo la quantità di calore effettivamente consumata
A tutti i condomini con impianti di riscaldamento centralizzato si consiglia di verificare l’opportunità di adottare un contratto di servizio energia. Particolarmente avvantaggiati sono tutti gli edifici con centrali termiche obsolete o fuori norma.
La nostra azienda può sviluppare un Servizio Energia personalizzato supportato dalle opportune forme di finanziamento.

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente in energia elettrica l’energia associata alla radiazione solare. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico,basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio) che , opportunamente trattati e interfacciati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti da radiazione solare.

Dal punto di vista energetico, il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto fotovoltaico è quello di massimizzare la captazione dell’energia solare annua disponibile.
Il dimensionamento di un impianto fotovoltaico connesso alla rete del distributore iene effettuato, tenendo conto ovviamente della disponibilità economica e sulla base della:

  • disponibilità di spazi sui quali istallare il generatore fotovoltaico
  • disponibilità della fonte solare
Guadagno energetico preventivato, nel caso di impianti di produzione, e/o di riduzione della spesa energetica desiderata, nel caso di impianti per autoproduzione.
Air Interclima fornisce , progetta e istalla impianti fotovoltaici per qualsiasi esigenza dall’autoconsumo domestico (3KW) che per produzione (20-50>) curando la realizzazione chiavi in mano compresa la manutenzione in maniera tale da avere sempre un impianto efficiente e durevole.

La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente la radiazione solare in energia termica (calore).
La radiazione solare incidente viene utilizzata per riscaldare un fluido (acqua o soluzioni di acqua e glicole propilenico) che circola nel collettore.
Il fluido viene fatto circolare da una pompa e trasmette il calore all’acqua contenuta nel serbatoio di accumulo (bollitore).
Nel caso degli impianti a circolazione naturale l’acqua circola per effetto termosifone.
L’acqua viene prelevata dal bollitore per usi sanitari (bagno, cucina ad esempio nonché per il riscaldamento).
Air Interclima fornisce progetta installa ed effettua manutenzioni su qualsiasi tipologia di impianto solare termico.